medico chirurgo  psichiatra e psicoterapeuta - consulente tecnico tribunale di monza
RSS

Articoli recenti

adagio
iDoctors
AUTOCRITICA

Categorie

PER CURARE L'ANIMA SERVE MOLTA CULTURA E MOLTO CUORE
PRENOTAZIONI VISITE
powered by

Il mio blog

AUTOCRITICA

“L'uomo libero ha sempre tempo a sua disposizione per conversare in pace a suo agio. Egli passerà, come faremo noi nel nostro dialogo, da un argomento all'altro; come noi egli lascerà quello vecchio per uno nuovo che lo attiri di più; e non si preoccuperà affatto se la discussione andrà per le lunghe, pur di conseguire la verità. Il professionista o l'esperto, al contrario, parlano sempre in lotta con il tempo, incalzati dall'orologio; non c'è spazio per dilungarsi sull'argomento prescelto, perché l'avversario, o il curatore, gli sta addosso, pronto a recitare la scaletta dei punti cui bisogna attenersi. Egli è uno schiavo che discute di un compagno di schiavitù davanti a un padrone seduto in giudizio, nelle cui mani è riposta la causa; e l'esito non è mai indifferente, bensì sono sempre in gioco i suoi interessi personali, qualche volta persino il suo stipendio. Di conseguenza, egli acquisisce una sagacia amara e carica di tensione ... “
Liberamente adattato da Platone, Teeteto, 172 d, sgg. (da Feyerabend)
 
(9 gennaio 2011)

1 commento a AUTOCRITICA:

Commenti RSS
Repliche Orologi on lunedì 25 febbraio 2013 08:33
Mentre le carte del Risultato Finale, portano ad una inconsueta estroversione, che vi darà modo di ampliare sensibilmente la sfera delle cconoscenze.
Rispondi a un commento

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment